Archivi: News

  • Tempo di covate!

    Tempo di covate!

    Raccogliamo e pubblicizziamo due segnalazioni riguardanti nidificazioni. Si raccomanda di evitare le due vie in particolare e quelle limitrofe per non disturbare. Falesia “Mitria”, sulla via “Campa old” c’è un nido con una covata appena nata. Falesia “Alcenago (Stallavena)”, sulla via “Gran Strapiombo” c’è un nido di rapace con due uova. Grazie a chi segnala…

  • Frana a Preabocco – Cinghiali a parte

    Frana a Preabocco – Cinghiali a parte

    Si avvisa che oggi 09/05/2022 si è verificato uno smottamento sulle pareti soprastanti il paese di Preabocco, che ha interessato i primi tiri della via “Cinghiali a parte”.Sono evidenti blocchi ancora instabili in parete, quindi l’arrampicata è impossibile.Al momento non abbiamo ulteriori informazioni.

  • Chiusura settori Ceraino Sinistra Adige

    Chiusura settori Ceraino Sinistra Adige

    Si segnala che i settori in zona Ceraino sinistra Adige (Eldorado falesia e vie lunghe, Parete dell’Orso e Prua) sono interdette all’arrampicata per lavori di messa in sicurezza da parte degli enti competenti. Purtroppo al momento non si sa quando e se si potrà tornare ad arrampicare.

  • Nella tana del lupo – Scoglio dei Ciclopi

    Nella tana del lupo – Scoglio dei Ciclopi

    Riceviamo con piacere da uno degli apritori, Riccardo Cavicchioli, la notizia che sono terminati i lavori di sistemazione della via “Nella tana del lupo” allo Scoglio dei Ciclopi. E’ stata ritoccata la chiodatura (in origine molto lunga) e aperta una variante facile di uscita. Riportiamo di seguito un breve report dei lavori: La richiodatura ha…

  • Esercitazione del Soccorso Alpino

    Esercitazione del Soccorso Alpino

    Si avvisa che sabato 12 e domenica 20 febbraio 2022 il Soccorso Alpino di Verona è impegnato in esercitazione ai Tessari su “Ali di farfalla”, sulla Parete Rigata. La via resta quindi interdetta ed è meglio non salire sulle vie limitrofe. Grazie!

  • Lavori in corso: “Nella tana del lupo”

    Lavori in corso: “Nella tana del lupo”

    Segnaliamo che sulla via “Nella tana del lupo” allo Scoglio dei ciclopi (Brentino) sono in corso lavori di sistemazione e richiodatura da parte di uno degli apritori, Riccardo Cavicchioli. La via risulta quindi temporaneamente inagibile. Seguirà comunicazione di fine lavori con relazione aggiornata, restate sintonizzati!

  • ATTENZIONE! Cantiere impianti di Prada

    ATTENZIONE! Cantiere impianti di Prada

    Per chi bazzica il versante occidentale del Baldo, non sarà una novità sapere che sono iniziati i lavori per il rifacimento degli impianti da Prada al rifugio Fiori del Baldo, lavori ora sospesi vista la quantità di neve caduta in quota. Ripubblichiamo quindi la segnalazione di uno scialpinista che, salito ieri da Prada, ha notato…

  • Attenzione a Serpele!

    Attenzione a Serpele!

    Consigliamo prudenza agli arrampicatori che frequentano Serpele, in quanto su parecchi tiri lo stato del materiale è piuttosto preoccupante. Purtroppo le restrizioni per il Coronavirus ci hanno fatto rimandare a chissà quando la giornata di sistemazioni già in programma, ma nel frattempo i nostri Nicola e Tiziana hanno comunque iniziato i lavori, cambiando la sosta…

  • Ancora manutenzioni in falesia!

    Ancora manutenzioni in falesia!

    E’ un bel momento per scalare sulle nostre belle pareti di casa, tra i colori dell’autunno e le temperature perfette. Ed ecco quindi i recenti lavori di manutenzione: CERAINO: sul secondo tiro di “Predolino non perdona”, sostituiti gli ultimi 4 spit e la sosta. GARDA METOGA: tirato a lucido il sentiero di accesso. SOTTOCOI: pulito…

  • Prima libera di “Vuoto a rendere” – Brentino

    Prima libera di “Vuoto a rendere” – Brentino

    “Vuoto a rendere” é una recente realizzazione (giugno 2019) di Alessandro Arduini e Ivan Maghella al settore “Gem 85” a Brentino, sulla incredibile parete a destra del diedro seguito dalla via omonima. Già durante l’apertura dal basso gli apritori si sono resi conto delle difficoltà a cui stavano andando incontro, che li ha costretti infatti,…