Blog


  • Cammino verticale – ricordi di Lorenzo Massarotto

    La storia che presento è successa diversi anni fa e il ricordo non è estremamente preciso ma la racconto così come mi è rimasta nella mente, per il mio modo di sentire. Sono fatti diversi, ma collegati insieme, perché riferiti a un unico personaggio. L’alpinista a cui faccio riferimento è Lorenzo Massarotto. Tra noi alpinisti alle prime…


  • Letture In Sosta N.4: FUGA SUL KENYA

    Temete che il vostro socio si incrodi per 40 minuti sul tiro duro della via? Per scacciare la noia portatevi un buon libro! Oggi è il turno di Fuga sul Kenya, (FELICE BENUZZI, Milano, Corbaccio, 2012, 343 pp., prezzo di copertina 19 euro).    (nelle foto: fronte e retro con i tre protagonisti dell’edizione Italiana, edizione…


  • Letture In Sosta N.3: ALPI RIBELLI

    Letture In Sosta N.3: ALPI RIBELLI

    Temete che il vostro socio si incrodi per 40 minuti sul tiro duro della via? Per scacciare la noia portatevi un buon libro! Questo mese vi consigliamo ALPI RIBELLI di Enrico Camanni. In un mondo sempre più conformista e appiattito, in cui anche l’essere alternativi ormai è normale, quello che manca è forse un po’…


  • Letture In Sosta N.2: BARNABO DELLE MONTAGNE

    Letture In Sosta N.2: BARNABO DELLE MONTAGNE

    Temete che il vostro socio si incrodi per 40 minuti sul tiro duro della via? Per scacciare la noia portatevi un buon libro! Questo mese vi consigliamo BARNABO DELLE MONTAGNE di Dino Buzzati (pubblicato per la prima volta nel 1933, e coronato nel 1994 dal successo cinematografico diretto dal regista Mario Brenta). Il romanzo, inserito…


  • Storie di Vie N.3: Dedicata a Narcisa

    Storie di Vie N.3: Dedicata a Narcisa

    Dedicata a Narcisa, Ceraino, 4L, 6a, 110m Volevamo parlarvi del grado, delle lunghezze, dei passaggi tecnici… ma poi, scavando nella storia, abbiamo capito che a volte questo non ha senso. Di tutto il relazionare una cosa sola val la pena ripetere: è una via bellissima! Come d’altra parte doveva essere Narcisa: giovane minuta, giovanissima madre,…


  • Letture In Sosta N.1: ZAMPE ALL’ARIA

    Letture In Sosta N.1: ZAMPE ALL’ARIA

    Temete che il vostro socio si incrodi per 40 minuti sul tiro duro della via? Per scacciare la noia portatevi un buon libro! Per esempio questo: ZAMPE ALL’ARIA di Sandro Neri Quando un amico mi mise in mano questo libro subito pensai: “Non lo leggerò mai”. Dissi così perché ne avevo sfogliato solo le foto,…


  • Storie di Vie N.2: Carmina Burana

    Storie di Vie N.2: Carmina Burana

    Carmina Burana, Ceraino, 5L, VI+, R2, I Nel 1984 Michele Macrì e Cristiano Tedeschi, due baldi giovinastri veronesi, alzarono gli occhi verso le pareti di Ceraino, dovevano essere stati giorni tormentati per le loro anime, infatti… davanti a un mare di placche assolate ebbero la “malsana” idea di infilarsi in un budello che tranquillamente si…


  • Storie di Vie N.1: Expo ’87

    Storie di Vie N.1: Expo ’87

    Expo87, Ceraino, 4L, 6C+, S2, I 30 anni or sono Sergio Coltri sbucò oltre i tetti della fascia alta della falesia di Ceraino, finalmente aveva raggiunto e scalato la placca verdoniana che vedeva dal basso, era da poco tornato da un viaggio in Verdon, e voleva ricreare quell’arrampicata anche sulle pareti di casa. Con alcuni…