Nella tana del lupo – Scoglio dei Ciclopi


Riceviamo con piacere da uno degli apritori, Riccardo Cavicchioli, la notizia che sono terminati i lavori di sistemazione della via “Nella tana del lupo” allo Scoglio dei Ciclopi. E’ stata ritoccata la chiodatura (in origine molto lunga) e aperta una variante facile di uscita. Riportiamo di seguito un breve report dei lavori:

La richiodatura ha richiesto diverse giornate di lavoro e ha reso necessario l’apertura di una nuova via (“Il ruggito del coniglio”) che è servita come via di accesso alla parte alta della via originale e che è diventata la variante facile di uscita. Variante completamente attrezzata dall’alto da  Claudia e Simone, preziosissimi e inestimabili aiuti per tutta la durata dei lavori! 

La via ha un obbligatorio relativamente basso, ma richiede padronanza del 6b da parte di entrambi i componenti della cordata.

I tratti in artificiale a nostro avviso sono liberabili, ma con difficoltà importanti.

Tutti gli spit di via sono fix del 10, nelle soste collegati da catena con falsemaglie per eventuali calate (vedi relazione). Abbiamo lasciato tutti i chiodi vecchi originali, come una sorta di testemonianza dell’epoca, togliendo solo gli spit a mano da 8 mm (pochi per la verità) inutili. La rocca è generalmente buona o molto buona ed è stata completamente ripulita da sassi mobili e pericolosi. Certo è che solo le ripetizioni la renderanno ancora più sicura.

Le uniche note che mi sento di aggiungere alla relazione sono la terra che purtroppo sporca un po’ il primo tiro e la roccia lichenosa che rende l’arrampicata delicata nel secondo tiro della variante. In via è rimasto qualche breve spezzone di corda fissa (due in totale) che presto toglieremo. Alla base al momento c’è la vecchia placchetta di alluminio col numero 5 ad indicare la partenza.

Alleghiamo la relazione, il tracciato della via e della variante, e alcune foto scattate durante i lavori. La via era già censita nella guida Monte Baldo Rock (ed. Versante Sud). Ringraziamo Riccardo e i suoi soci per aver valorizzato questo itinerario in ambiente veramente spettacolare, sperando in future ripetizioni!
Buone arrampicate!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *